Wikipedia nel mondo, parzialmente.

“La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza”(Lev Tolstoj)

Che il sapere debba essere libero mi pare una ovvietà, ma così non è sempre stato e di sicuro non la pensano così tutti gli esseri senzienti. La conoscenza rende liberi ma non è libera in alcuni paesi, e non parlo di un secolo addietro o di qualche buco di culo sperduto in Asia. La vicina Turchia, quella che fino a ieri l’altro doveva entrare integralmente in Europa e che ce l’aveva quasi fatta, ugualmente integralmente (nel senso integralistico del termine) ne è rimasta fuori per una serie di avvenimenti la cui ordinata cronologica esamineremo più tardi.

Oggi la notizia che ci colpisce, per fortuna non missilisticamente, è che l’accesso a Wikipedia in quel del territorio Ottomanpersiano è stato inibito per pagine in qualsiasi lingua, cioè non possono più accedere da quelle lande allo scibile libero ed universale che in quei domini internettiani alberga.

La notizia ce la da la stessa enciclopedia collaborativa quando ne apriamo una qualsiasi pagina; molti non se ne saranno accorti perchè il banner che lo segnala è nella posizione del suo cugino che ci chiede soldi, una volta all’anno, per sostenere il progetto e tenerlo aperto e che ci racconta la favola che se tutti gli utenti donassero un euro la raccolta si chiuderebbe in positivo in una sola ora.

Questo banner però è dura lasciarlo non letto (se fosse audio sarebbe inascoltato, ma è scritto quindi?) perchè è di un bel rosso vermiglio, come il sangue di chi cercherà di accedervi dalla neo dittatura che si prepara al di là del mare.

Esso ci riporta ad una pagina che ne spiega il contenuto e l’accadimento.

Annunci

Informazioni su kobaino

very handsome boy married with amusement
Questa voce è stata pubblicata in bvw, geopolitica, geopolitics, giovani, internazionale, sicurezza, Tecnologia e Computer, wikipedia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...